2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.
Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy
Tel. +39.011.952149
e-mail: commerciale@bnc-automazione.it
P.IVA IT08297790019
Home / Prodotti Standard / Collaudo Sensore di Giri
Questo banco permette la caratterizzazione ed il collaudo parametrico e funzionale della maggior parte dei sensori di giri ad effetto Hall (HE) e a riluttanza variabile (RV).
È predisposto anche per l’uso in produzione come collaudo manuale al 100% grazie al tempo ciclo estremamente ridotto ed al cambio prodotto rapido.
Può inoltre essere personalizzato per l’uso ed il caricamento automatico a fine linea in una versione esclusiva per la produzione.

collaudo di sensori di giri
collaudo di sensori di giri
Scheda Tenica BNC Automazione Banco di Test e collaudo Sensori di giri.pdf
Questo banco permette la caratterizzazione ed il collaudo della maggior parte dei sensori di giri ad effetto Hall (HE) e a riluttanza variabile (RV).
E’ fornito con una ruota fonica fissa, con controllo di precisione dell’angolo, per il collaudo di entrambe i tipi di sensori. La meccanica di precisione permette un sistema di posizionamento del pezzo veloce e preciso. La precisione meccanica di posizionamento del pezzo è importante soprattutto per i sensori RV in quanto il gap (distanza tra la punta del sensore ed il dente della ruota fonica) è di grande impatto nella generazione del segnale, pochi centesimi di millimetro hanno già un impatto apprezzabile sull’uscita del pezzo. Il banco è predisposto anche per l’utilizzo di ruote foniche intercambiabili personalizzate per prodotto, collegata e controllata dal banco similmente a come è controllata la ruota fonica fissa ad eccezione del sistema di rilievo dell’angolo che può essere anche più economico se di accuratezza inferiore. Per i sensori ad effetto Hall, dove è spesso importante l’angolazione rispetto alla ruota, sono previsti dei posaggi intermedi polarizzati meccanicamente che garantiscono l’angolo di posizionamento del pezzo rispetto alla ruota.
Il sistema garantisce la sicurezza del personale che non può accedere alla ruota fonica in movimento, grazie ad una membrana di materiale resistente, estremamente sottile ma non magnetizzabile, caratteristica necessaria per non influenzare il funzionamento del prodotto in prova, che separa il posaggio del pezzo dalla ruota fonica garantendo comunque un gap molto piccolo mantenendo in sicurezza il personale. In questo modo la ruota può continuare a girare anche durante il cambio pezzo senza alcun rischio. Per questo motivo il tempo ciclo del collaudo funzionale è molto ristretto rendendo il banco utilizzabile anche come solo collaudo funzionale al 100% in produzione. Il programma del banco genera un report in formato Excel per ogni tipo di prova. I report sono personalizzabili per ogni esigenza. Per il collaudo di controllo e analisi in laboratorio è presente anche il collaudo parametrico che verifica l’intensità del flusso magnetico, la resistenza dell’avvolgimento (sensori RV), lo spike test di controllo della bobina (sensori RV), la quota staffa-puntalino e l’induttanza dell’avvolgimento (sensori RV). Lo spike test è una prova che verifica l’integrità e la caratteristica minima dell’avvolgimento di un sensore RV. Il test esegue la generazione pilotata di uno spike dell’avvolgimento del pezzo in prova acquisendone l’ampiezza. Una bobina in dispersione, con alcuni avvolgimenti in cortocircuito o non correttamente isolata, non raggiunge la tensione minima richiesta durante questo test.
Il banco viene fornito insieme agli adattatori meccanici per i posaggi del collaudo parametrico e il collaudo funzionale. Vengono anche fornite le piastre di connessione elettrica per il collaudo di prodotti finiti comprensivi di connettore. Il software del banco permette di raccogliere tutte le impostazioni (grandezze di comando dei dispositivi del banco o di comando del pezzo come ad es. la tensione di alimentazione) e i parametri di collaudo (i limiti di accettazione e le tolleranza entro le quali il prodotto in prova è considerato correttamente funzionante o comunque le condizioni che decretano la bontà del prodotto) nonché le caratteristiche principali del prodotto in un insieme chiamato “ricetta” relativo ad ogni prodotto. Il cambio prodotto è estremamente veloce. Mediante la selezione della ricetta relativa al prodotto il banco viene immediatamente impostato per il collaudo del tipo di prodotto selezionato. Rimane solo da montare i posaggi ed eventualmente le piastre di connessione se presenti. Il banco è studiato anche per l’uso in laboratorio nella caratterizzazione di un sensore di giri o per delle prove libere. La caratterizzazione è un tipo di prova libera, senza esito e quindi senza riferimento a parametri o limiti di comparazione, che tramite dei test rileva le caratteristiche di funzionamento del sensore collegato. Questa prova permette di verificare il funzionamento di un prototipo in progettazione o di rilevare le caratteristiche di funzionamento di un prodotto non conosciuto. La prova libera è un tipo di prova che permette di verificare anche solo una singola caratteristica con la possibilità di impostare qualsiasi valore di comando senza i limiti della prova di collaudo o di quella di caratterizzazione. Questo permette veloci verifiche di qualsiasi tipo non certificabili come quelle che generano un report ufficiale. Ciò malgrado anche questa modalità permette di stampare un report della sequenza di rilievi e impostazioni relative alle misure effettuate in una sessione.








2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.
Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy
Tel. +39.011.952149
e-mail: commerciale@bnc-automazione.it
P.IVA IT08297790019