2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.
Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy
Tel. +39.011.952149
e-mail: commerciale@bnc-automazione.it
P.IVA IT08297790019
Home / Altre produzioni / Macchina per formazione pianelle cera
Questa macchina permette la formazione di pianelle di cera ad espansione calibrata.
Il processo prevede la fusione della cera dallo stato di fornitura (varie forme e confezioni), la miscelazione con altre cere con temperatura di fusione differenti per ottenere una cera con un punto di fusione intermedio, la colatura in forme e quantità precise, la solidificazione e mantenimento in magazzino automatizzato refrigerato ed infine lo stoccaggio in buste con etichetta adesiva applicata manualmente.
Il sistema pesa la cera in colatura e regola automaticamente in controreazione la portata di cera in colatura in modo da controllare precisamente il peso della pianella formata.
Il ciclo dall’inserimento della cera da fondere all’asportazione e imbustature delle pianelle formate è completamente automatico e non richiede la presenza di un operatore.
Il sistema di refrigerazione permette la formatura di cere basso-fondenti anche durante i mesi caldi.
Tutti i risultati vengono raccolti su report.

Macchina per Formazione Pianelle di Cera
Macchina per Formazione Pianelle di Cera
Questa macchina permette di stoccare il materiale in forme già utilizzabili sulle macchine di produzione, identificandole tramite etichetta con codice a barre e generando all’occorrenza cere con temperature di fusione differenti da quelle in commercio miscelando nella giusta quantità cere a differenti temperature di fusione.
Il sistema è concettualmente semplice ma di non immediata progettazione in quanto ad esempio anche il crogiolo di miscelazione delle cere deve evitare ristagni o distribuzione di temperatura eterogenea per assicurare una completa miscelazione di cere di temperatura differente e la stessa temperatura deve evitare di superare troppo la temperatura di fusione per evitare di danneggiare i componenti della cera. Fusore e crogiolo di miscelazione e colatura sono quindi a temperatura controllata e omogenea.
Il miscelatore permette anche di spegnere il banco a metà della formatura e riprendere, con cera solidificata nel crogiolo, il ciclo quando verificato il completo scioglimento della stessa e passato il tempo minimo di miscelazione necessario a riportare le cere miscelate in condizioni di distribuzione omogenea.
Il tutto è gestito da un PC industriale semi-embedded (con SO LTSC e filtro UWF).
Lo spegnimento del PC è automatizzato con alimentazione privilegiata (a carico del cliente) o con UPS.
GALLERIA FOTOGRAFICA | DETTAGLI DEL BANCO DI COLLAUDO







Richiedi informazioni su Applicazioni dei prodotti BNC Automazione
2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.
Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy
Tel. +39.011.952149
e-mail: commerciale@bnc-automazione.it
P.IVA IT08297790019